Facebook, il famosissimo Social che mette ogni giorno in comunicazione, in Chat mezzo mondo e anche di più, è uno strumento straordinario che permette in ogni momento e in ogni luogo di tenersi in contatto con amici, familiari, rappresentando, però, una vera dipendenza.
Solo alcuni anni fa non esisteva eppure si viveva benissimo comunque mentre oggi non se ne può fare a meno, soprattutto i giovani sono attaccati compulsivamente allo Smartphone che è diventato un prolungamento del loro braccio: si vedono i ragazzi e ragazze camminare per strada tutti allo stesso modo, cuffiette alle orecchie e occhi puntati sullo Smartphone.
Nemmeno quando si ritrovano rinunciano; se vedi un gruppo di giovani insieme sulle panchine del parco, noterai che sono insieme ma raramente parlano tra loro, presi, assorti ciascuno sul proprio telefonino. Viene da domandarsi se esiste ancora la capacità di dialogo personale, se soprattutto i giovani di oggi sono capaci di guardarsi negli occhi, di leggere il linguaggio non verbale che è il mezzo di comunicazione prevalente, certo non attraverso internet.
Chiaramente non si è contro il progresso, il mondo va avanti, per fortuna e le possibilità che offre oggi sono enormemente superiori a quelle che erano alcuni anni fa e questo è un bene ma gli abusi non sono mai positivi in nessun campo. Bene, dopo che sei stato in Chat su Facebook tutta la giornata ti è venuta la voglia di rilassarti un poco, di staccare un attimo la spina?
Certamente se continuano a chattare con te, a inviarti messaggi non riuscirai a staccarti, la tentazione di rispondere e dire la tua è irresistibile, per cui o spegni il tuo Smartphone ma questa non è una soluzione, oppure continui a fare ciò che vuoi con il tuo telefonino ma fai in modo che i tuoi amici non ti trovino in linea, rinviando ad un altro momento il contatto con te.
Come fare per risultare offline?
In realtà, risultare offline dal tuo cellulare su Facebook è più semplice di quanto si possa pensare: è sufficiente modificare il tuo stato sulla chat di messanger o, in alternativa, uscire dalla chat di Facebook. In questo modo risulterai offline per tutti coloro che cercheranno di contattarti in chat ma esiste anche la possibilità che l’esigenza sia quella di voler risultare offline solo per alcuni che in quel momento non vuoi proprio che ti contattino, continuando, invece, a chattare con altri. Senza tanti giri di parole, ti diciamo che quest’ultima possibilità è possibile soltanto ricorrendo al blocco dei singoli contatti che non desideri nella circostanza.
Per risultare offline su Facebook attraverso il tuo dispositivo mobile con sistema operativo Android, occorre agire attraverso Messanger. Dunque, operativamente, devi avviare l’App di Facebook e poi “cliccare” o, più propriamente, fare Tap sull’icona che trovi in basso rappresentante due omini. Da questa azione origina una schermata sulla quale devi selezionare “Attivi” e portare su Off l’interruttore che ti appare che cambierà colore da blu a grigio, confermandoti l’efficacia dell’azione.
Tutto qui, semplicemente. Da questo momento la tua azione fa in modo che tu possa ricevere comunque i messaggi che altri utenti ti invieranno i quali, però, non si attenderanno una risposta nell’immediato in quanto a loro risulti assente dal famoso Social. Ovviamente, per ritornare a risultare Online, non dovrai fare altro che ripetere la medesima sequenza, riportando su On il pulsante che prima avevi spostato su off, che ritornerà ad avere il colore blu da grigio.
Ovviamente la soluzione più radicale è quella di distaccarti dalla connessione a Facebook, cosa sempre possibile, andando a chiudere la connessione dalla pagina home di Facebook selezionando le tre linee orizzontali e selezionando la voce “Impostazione account”. Da qui fai Tap su “Protezione ed accesso” e seleziona “Sessioni Attive”; pigia sul pulsante “X” e con questo avrai disconnesso Facebook.